+39 06 45507650
info@speha-fresia.it
  • Italiano
  • English

Innovation

Speha Fresia pone al centro del suo approccio di formazione, di consulenza e di servizio alle persone ed alle organizzazioni, la costante innovazione dei processi e dei sistemi di organizzazione e di relazione. L’innovazione, a nostro avviso, deve riflettere la vitalità della comunità umana e professionale che mettiamo quotidianamente in connessione.

Tra i progetti innovativi di Speha Fresia si segnalano:

Voucher per consulenza in Innovazione:

Speha Fresia è soggetto abilitato alla erogazione di servizi di consulenza per l’innovazione in quanto iscritta all’elenco delle società di consulenza approvato con Decreto direttoriale MISE del 6 novembre 2019 – “Elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza”

Il voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

La consulenza è  finalizzata ad indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 .

Fondazione Pico:

La Fondazione Pico, promossa dall’Alleanza delle  Cooperative,  svolge la funzione di Digital Innovation Hub cooperativo, con la finalità di supportare il sistema delle cooperative nella gestione del processo di innovazione e trasformazione digitale sia sotto un aspetto economico e manageriale che sotto l’aspetto sociale allo scopo di preservare la specificità delle imprese cooperative.

La Rete PICO è stata riconosciuta dal Network Impresa 4.0 promosso dal MISE organizzato in Innovation HUb, Competence Center e Punti Impresa Digitale con l’obiettivo di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale generata dallo sviluppo della digitalizzazione.

La Fondazione, dal punto di vista organizzativo, si materializza in una rete di Punti di Innovazione Cooperativa articolati in Nodi Territoriali regionali e/o subregionali.

Legacoop Sicilia ha individuato Speha Fresia come soggetto promotore del Nodo Territoriale della Rete PICO per la Sicilia.

I servizi offerti dal nodo territoriale sono:

  • Divulgazione e comunicazione per diffondere la consapevolezza sui temi inerenti innovazione, trasformazione digitale e strumenti previsti dal Piano Impresa 4.0
  • Orientamento alle imprese cooperative allo scopo di valutare il loro livello di maturità digitale e tecnologico
  • Formazione alle imprese con particolare riguardo alle competenze in ambito di innovazione e trasformazione digitale
  • Supporto alla realizzazione di progetti di innovazione digitale secondo quanto previsto dal Piano Impresa 4.0
  • Promozione di progetti di ricerca e sviluppo mediante accesso a fondi nazionali e comunitari
  • Promozione di reti e forme di collaborazione tra sistema produttivo e centri di ricerca
  • Promozione di servizi finalizzati ad avvio di nuove iniziative imprenditoriali (start up innovative), servizi di supporto all’innovazione (brevetti…), supporto al reperimento risorse finanziarie mediante il ricorso al crowdfunding.