Info
Descrizione
AMIL – Alliance Multi-stakeholders for Migrants’ Integration and Labour (Una Metodologia Efficace per l’Integrazione Lavorativa dei Migranti) è un progetto che mira a contribuire a un’integrazione sostenibile dei cittadini di paesi terzi nel mercato del lavoro promuovendo, estendendo e rafforzando la metodologia MEIC (Migrants’ Economic Integration Cluster). Questo approccio innovativo, basato sulla cooperazione tra diversi stakeholder, consentirà ai migranti di essere coinvolti direttamente nel processo di integrazione con programmi personalizzati di orientamento e formazione.
Capofila: CIES Onlus
Partner: CGIL Roma e Lazio, Programma integra, ALDA, CODECA, PwC, Speha Fresia
Partner Associati: Roma Capitale, Associazione Esportatori Greci
Sedi delle azioni pilota: Italia, Cipro, Grecia
Periodo: 15 aprile 2024 – 14 aprile 2026
Ente finanziatore: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF)
Obiettivi
- Migliorare l’efficacia delle iniziative locali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi nel mercato del lavoro attraverso il rafforzamento e la diffusione della metodologia MEIC (Migrants’ Economic Integration Cluster), creata nell’ambito del progetto “LIME- Labour Integration for Migrants Employment” nel campo dell’inclusione lavorativa dei cittadini di paesi terzi nelle società ospitanti.
- Aumentare l’occupabilità e l’inclusione economica dei cittadini di paesi terzi migliorando e rafforzando le loro competenze professionali/trasversali e creandone di nuove; testare soluzioni innovative per favorire l’accesso alle iniziative esistenti e agli strumenti per l’inclusione nel mercato del lavoro condivisi con gli attori del cluster.
- Rafforzare il coinvolgimento dei principali attori in termini di integrazione dei cittadini di paesi terzi nel mercato del lavoro. Il modello MEIC, capitalizzato e aggiornato, sarà al centro di workshop che si terranno con gli stakeholder degli Stati membri dell’UE.
Beneficiari:
Il progetto si rivolge a cittadini di paesi terzi rifugiati, richiedenti asilo, beneficiari di protezione sussidiaria ed ex CSU (di età compresa tra i 18 e i 29 anni), con particolare attenzione alle donne.
Per informazioni:
email: amilcoordination@cies.it
Per approfondire:
Finanziato dall’Unione Europea, i punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia quelli dell’autore/degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Commissione Europea. Né l’Unione Europea né la Commissione Europea possono essere ritenute responsabili per essi.