+39 06 45507650
info@spehafresia.it
  • Italiano
  • English

Digitalizzazione dell’artigianato in via di estinzione

Info

Programma: Erasmus Plus 2021-2027
Periodo: 01/11/2024-31/10/2026

Descrizione

Progetto Erasmus+ Finanziato dall’Agenzia Nazionale della Turchia 

Capofila:
CINE HALK EGITIM MERKEZI – Turchia

Partner
CERI – Bulgaria
SPEHA FRESIA SC – Italia
UNPLI LAZIO – Italia

Obiettivi
La perdita accelerata di tecniche artigianali tradizionali influenza dalla globalizzazione ha stimolato i partner di DIGI&HANDY ad affrontare direttamente questa sfida concentrandosi sulla digitalizzazione dei mestieri in via di estinzione e sullo sviluppo di competenze digitali nel settore dell’educazione degli adulti.
Centrali sono l’inclusività e l’emancipazione di gruppi svantaggiati, in particolare le donne. Il progetto mira a:
– Realizzare un inventario digitale transnazionale di mestieri a rischio di estinzione in Italia, Turchia e Bulgaria.
– Sviluppare competenze digitali tra gli educatori degli adulti e gli operatori culturali in genere.
– Promuovere e diffondere la conoscenza dei mestieri in via di estinzione a livello locale, nazionale ed europeo.
– Migliorare l’inclusione sociale attraverso una formazione mirata e il supporto di gruppi svantaggiati.

Risultati attesi
Il progetto DIGI&HANDY si propone di:
– Delineare un modello comune per la digitalizzazione di mestieri a rischio di oblio e la loro raccolta in un inventario.
– Sviluppare un corso per la digitalizzazione di mestieri caduti nell’oblio, e un Programma di e-learning e formazione.
– Digitalizzare e presentare le esperienze artigianali come patrimonio culturale immateriale e strumento di inclusione di molti cittadini europei.
Il progetto affronta direttamente il divario di competenze nel digitale all’interno del settore dell’istruzione per adulti e del più ampio settore del patrimonio culturale. Mira a dotare gli educatori degli adulti e gli operatori culturali delle competenze e delle conoscenze necessarie per digitalizzare e presentare efficacemente questi mestieri. Ciò sarà ottenuto attraverso lo sviluppo di un solido programma di e-learning, erogato tramite un ambiente di apprendimento virtuale di facile utilizzo, che garantisca accessibilità e scalabilità, consentendo una più ampia diffusione delle risorse educative e facilitando l’apprendimento permanente oltre la durata del progetto.
DIGI&HANDY sottolinea l’efficace diffusione e l’utilizzo di un approccio multicanale, sfruttando un sito Web dedicato, piattaforme di social media ed eventi moltiplicatori per raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo.

Newsletter #1_IT

 

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.