+39 06 45507650
info@speha-fresia.it
  • Italiano
  • English

Accreditamenti

ACCREDITAMENTI

Lega Coop Lazio

Speha fresia è accreditata nella Carta dei Servizi Legacoop Lazio, negli ambiti della formazione, dei servizi per il lavoro, del supporto alla presentazione di piani di sviluppo aziendali e di progetti europei.

http://www.legacooplazio.it/carta-dei-servizi-legacoop-lazio

Lega Coop Sicilia

Speha Fresia è l’Ente Formativo di riferimento della Legacoop Sicilia.

Regione Lazio

Orientamento e formazione professionale
Speha Fresia è stata tra i primi enti nel Lazio ad essere accreditata secondo le disposizioni del 2002 che hanno regolato il sistema di orientamento e formazione professionale nella regione, secondo specifici standard di qualità. Attualmente è autorizzato ad erogare attività di orientamento, formazione superiore e formazione continua, anche rivolta ad utenze speciali e fasce di svantaggio socio – economiche. Determina N. G15609 del 03/12/2018.

http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/?vw=accreditamentoentidettaglio&id=20177

Individuazione e validazione delle competenze
Speha Fresia è titolata con Determinazione della Regione Lazio N. G02436 del 05/03/2020 all’erogazione dei servizi di individuazione e validazione delle competenze non formali e informali e alla certificazione delle competenze ai sensi della DGR 816/2018.

Rilascio delle qualifiche
Speha Fresia è autorizzata dalla Regione Lazio (Determinazione – n° G00405 del 26/01/2016) a svolgere corsi di formazione privati di aggiornamento e per il rilascio di qualifiche relative agli ambiti sociali e socio sanitari, tecnico-economici, servizi, ambiente e turismo, cultura e media, formazione, educazione e politiche del lavoro, in particolare è autorizzata alla realizzazione di percorsi formativi per operatori abilitati all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze, valutazione crediti formativi e certificazione delle competenze.

Servizi per il lavoro
Speha Fresia è accreditata nel sistema regionale dei Servizi per il Lavoro nella Regione Lazio ai sensi della DGR 198/2014 e nella Regione Sicilia ai sensi della DDG. n. 4905/2019. Lazio – G00778 del 30.01.2019

– Accoglienza e prima informazione, orientamento di primo livello, orientamento specialistico, incontro domanda/offerta di lavoro, promozione di tirocini extracurriculari, accompagnamento al lavoro, assistenza intensiva alla persona in funzione della collocazione e della ricollocazione professionale; servizi di orientamento mirato alla formazione e per percorsi di apprendimento non formale svolti in cooperazione con le imprese; servizi di inserimento lavorativo per i soggetti svantaggiati e persone con disabilità; servizi per l’avviamento a un’iniziativa imprenditoriale.

http://www.regione.lazio.it/rl_lavoro/?vw=contenutidettaglio&id=17

Regione Sicilia

Formazione superiore, continua e orientamento
Speha Fresia opera nella Regione Sicilia come ente accreditato per la formazione superiore e continua e per l’orientamento dal 2000. Attualmente è accreditata con DDG n. 340 del 19/02/2020 per le sedi di Palermo e Canicattì.

https://sac.formasicilia.it/sac/organismi_accreditati

Servizi per il lavoro
Orientamento specialistico; accompagnamento al lavoro avviamento alla formazione, promozione di tirocini extracurriculari, informazione su incentivi all’occupazione, promozione di prestazioni socialmente utili; supporto all’autoimpiego; attività di incontro domanda/offerta di lavoro.

Regione Basilicata

Servizi per il lavoro
Orientamento specialistico; accompagnamento al lavoro avviamento alla formazione, promozione di tirocini extracurriculari, informazione su incentivi all’occupazione, promozione di prestazioni socialmente utili; supporto all’autoimpiego; attività di incontro domanda/offerta di lavoro, prestazioni specialistiche per le persone svantaggiate tra cui le persone con disabilità.

Formazione degli Alimentaristi

Speha Fresia è iscritta in Sicilia al Registro Regionale per la Formazione degli Alimentaristi – DA 630 del 12/04/2019.

Fondi Interprofessionali Nazionali

– Fon.Coop – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, di AGCI – Confcooperative Legacoop e CGIL, CISL, UIL.
– Fondimpresa – Fondo Interprofessionale per la formazione continua di Confindustria e CGIL, CISL e UIL.

ISCRIZIONI AD ALBI, CERTIFICAZIONI E CONVENZIONI

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Speha Fresia è iscritta nell’albo delle associazioni ed enti che svolgono attività a favore degli immigrati istituito presso il MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI – Direzione Generale dell’Immigrazione dal 07/03/07 (n. iscrizione A/465/2007/RM).

Anagrafe Nazionale delle Ricerche

Speha Fresia è iscritta all’ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE ai sensi, artt. 63 e 64 del D.P.R. n. 382/80 con il codice G02900BT

UNAR

Speha Fresia è riconosciuta dall’UNAR – Presidenza del Consiglio, quale Ente che svolge attività nel campo della lotta alle discriminazioni secondo quanto previsto dal Dlgs 215/2003 di “Attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica”.;

Camera di Commercio di Roma

Speha Fresia è iscritta all’albo fornitori della CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA, per i Servizi di Consulenza, studi e ricerche e per i Servizi per il personale.

Rete PICO

Speha Fresia è il Nodo territoriale della Rete PICO per la Sicilia, Rete promossa dalla Fondazione PICO – Digital Innovation Hub Cooperativo della Lagacoop Nazionale. La Rete Pico è riconosciuta dal Network impresa 4.0 costruito dal MiSE. Attraverso una specifica convenzione Speha Fresia ha il compito di sviluppare azioni di animazione, formazione, informazione, ricerca e progettazione sui temi inerenti innovazione, trasformazione digitale ed impresa/industria 4.0 sul territorio della Sicilia.

Microsoft

Speha Fresia è certificata come istituto accademico qualificato Microsoft.

ARIFOS

associazione sindacale datoriale e professionale, senza scopi di lucro, rappresentativa di aziende pubbliche e private, aziende di servizi, di consulenza, professionisti e studi professionali che operano nel campo della sicurezza sul lavoro, della formazione, informazione ed orientamento sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro.

https://www.arifos.com/

Consulta per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri

Speha Fresia è componente della consulta per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri del VII Municipio del Comune di Roma Capitale dal 2012.

PARTECIPAZIONI

SAFOS

Società Cooperativa, che opera nel campo della sicurezza alimentare, della consulenza aziendale e della formazione professionale nell’ambito del “food safety” e della sicurezza per aziende e organizzazioni a livello nazionale.

https://www.safos.it/

Consorzio MED EUROPE EXPORT

Emanazione di CONFINDUSTRIA operativo nella promozione delle imprese siciliane verso i mercati esteri.

http://www.medeurope.it/content/view/108/100/lang,it/

CFI Cooperazione Finanza Impresa

Partecipata e vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha lo scopo di promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di produzione e lavoro e di cooperative sociali.

https://www.cfi.it/

Banca Popolare Etica

https://www.bancaetica.it/

Cooperfidi

confidi nazionale della cooperazione italiana.

http://www.cooperfidiitalia.it

Rete Servizi Legacoop Sicilia Società Cooperativa

offre servizi di consulenza alle cooperative associate.

Qualità

Il sistema di gestione della qualità di Speha fresia è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015. La certificazione è valida per i seguenti campi applicativi:

  • Servizi per il lavoro
  • Servizi di sviluppo locale;
  • Progettazione di azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli;
  • Servizi di ricerca in ambito sociale;
  • Formazione professionale, continua e permanente, residenziale e a distanza.