+39 06 45507650
info@speha-fresia.it
  • Italiano
  • English

SILVER SERVICE – Senior a sostegno dell’inclusione di cittadini migranti

Descrizione

Capofila
“Volunteering Matters” organizzazione di volontariato (Regno Unito)

Partner di Progetto
The Rural Hub (IE)
Proportional Message – Associação (PT)
Auxilium pro Regionibus Europae in Rebus Culturalibus (AT)
INNOVADE (CY)

Partner Associati
Associazione “Insieme per la Solidarietà Roma 1” e Consulta per l’Integrazioni dei cittadini stranieri del VII Municipio di Roma.

Scopo del Progetto
* Sviluppo di strumenti e moduli formativi per rafforzare le competenze dei volontari senior impegnati nell’inclusione sociale, civica ed economica di cittadini stranieri.
Silver Service è un progetto Erasmus+ KA2 di due anni che propone lo sviluppo e l’implementazione di un Programma di formazione ideato su misura per i destinatari del progetto, ovvero le persone che si avvicinano alla pensione e pensionati di recente. Il set di risorse include un Programma di formazione e una serie di materiali didattici appropriati per consentire il coinvolgimento dei senior come volontari per sostenere lo sviluppo delle competenze chiave, civiche e sociali, all’interno delle comunità migranti. Silver Service propone un accordo reciprocamente vantaggioso, offrendo ai senior un’opportunità per rimanere collaboratori attivi della società, e affrontando allo stesso tempo gli obiettivi d’inclusione dei migranti attualmente stabiliti e di quelli che giungeranno negli Stati membri della Comunità Europea.

Destinatari
Educatori degli adulti e organizzatori di azioni di volontariato in ambito associativo e di rete territoriale.

Risultati
IO1 – Profilo Psico-grafico. Per lo sviluppo del profilo psico-grafico
IO2 – Toolbox dei materiali didattici. Si svilupperanno risorse per i due target group, per una produzione totale di 12 Risorse Educative Aperte
IO3 – Online Learning Portal
IO4 – Programma di formazione formatori (pilota con 8 volontari)
IO5 – Introduzione al Programma di formazione