+39 06 45507650
info@speha-fresia.it
  • Italiano
  • English

News

7 Dic 2021

Safari Njema (Buon Viaggio)

/
Pubblicato da
/
Commenti0
VENERDI’ 17 DICEMBRE ALLE ORE 18:00 PRESSO LIVE ALCAZAR (Via Cardinale Merry del Val, 14b, Roma) sarà presentato il Documentario “Safari Njema (Buon Viaggio)” di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari. Gli autori saranno presenti alla proiezione. La Speha Fresia Società Cooperativa è tra gli organizzatori dell’evento.
👉 Il cortometraggio, prodotto nel 2021 da Dispàrte e dalle organizzazioni che hanno realizzato azioni di inclusione, sostegno e promozione dei migranti transitanti, in linea con gli obiettivi dell’Asse 2 “Inclusione sociale e lotta alla povertà” del POR Lazio FSE 2014-2020, è il racconto di un migrante che a 14 anni lascia il proprio Paese di origine e intraprende un lungo viaggio verso l’Italia, conoscendo la fame, la guerra, la malattia e la violenza dei centri di detenzione per migranti. Un racconto che rivive grazie anche alle immagini raccolte dalle fonti originali, realizzate da decine di migranti, attivisti italiani e giornalisti, capace di rappresentare un’esperienza universale e sempre tragicamente vera in ogni angolo di un’Europa, che segna confini sulle proprie terre, spara allo straniero povero o costruisce il proprio rifiuto in violente terre di transito.
✔ Safari Njema sarà presentato in anteprima nazionale nell’ambito dell’edizione “numero zero” del festival UnArchieve Fest, promosso dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dedicato al riuso creativo del cinema d’archivio. Un evento di 6 giorni, dal 14 al 19 dicembre, nell’accogliente spazio del Live Alcazar (Trastevere, Roma), volto a raccontare esperienze e percorsi artistici che riscoprono il footage cinematografico e offrono nuovi spunti di riflessione e consapevolezza a chi si interroga sul ruolo della memoria e degli archivi nella cultura contemporanea.