+39 06 45507650
info@speha-fresia.it
  • Italiano
  • English

ENTRADA – Utilizzo dell’apprendimento basato sulle sfide per sostenere l’inclusione civica, sociale ed economica delle comunità di migranti

Descrizione

Capofila
STP Consulting di Zaragoza (Spagna)

Partner di Progetto
CARDET (CY)
Future in Perspective (IE)
Auxilium pro Regionibus Europae in Rebus Culturalibus (AT)
Federazione svizzera per l’apprendimento degli adulti SVEB (CH)

Partner Associati
Consulta per l’Integrazioni dei cittadini stranieri del VII Municipio di Roma

Scopo del Progetto
* Sviluppo di materiali didattici basati su sfide e ricerche su Internet (WebQuest) per l’inclusione lavorativa di migranti (su tre livelli: base, intermedio e avanzato).
L’immigrazione può contribuire in modo significativo all’occupazione, alla crescita e alla prosperità in Europa. In un’epoca di invecchiamento della popolazione, la continua immigrazione delle persone è essenziale per sostenere l’economia e la società europea. Mentre i normali livelli di crescita dei migranti sono sostenibili e necessari per alimentare il modello imprenditoriale europeo nelle attuali circostanze economiche, raggiungere i livelli necessari di integrazione civica, sociale ed economica delle popolazioni migranti è una vera sfida che spesso non viene affrontata con successo. Esiste una reale necessità di innovazione per quanto riguarda la promozione dell’integrazione delle comunità di ospiti e migranti in tutti gli Stati membri dell’UE e il progetto risponde alla sfida di creare una società giusta ed equa che è al centro della strategia UE 2020.  ENTRADA è un progetto Erasmus+ di due anni con l’obiettivo di sviluppare programmi e materiali didattici in contesti di educazione degli adulti con persone di origine straniera.

Destinatari
Formatori ed educatori degli adulti, lavoratori sociali impegnati nell’inclusione lavorativa dei cittadini stranieri

Risultati
IO1 – Risorse per l’integrazione – WebQuest online – un set di 36 WebQuest
IO2 – Programma di formazione dei formatori
IO3 – Piattaforma online
IO4 – Documento programmatico (policy paper)