+39 06 45507650
info@spehafresia.it
  • Italiano
  • English

Un Hub per l’inclusione sociale e occupazionale

Info

Descrizione

Il progetto, promosso da Speha Fresia Società Cooperativa Impresa Sociale, mira a realizzare un hub territoriale per l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizioni di particolare fragilità economica e sociale. L’iniziativa opera in contesti caratterizzati da forte marginalità, concentrandosi sulle periferie di Roma e sulle aree interne della provincia di Latina.

Obiettivi e Beneficiari

L’intervento si rivolge a soggetti vulnerabili, tra cui:

  • Persone con disabilità e disoccupati di lunga durata.
  • Migranti, rifugiati e vittime di tratta.
  • Persone senza fissa dimora.

L’obiettivo principale è superare le barriere multiple all’accesso al lavoro attraverso una presa in carico globale e multidimensionale.

Azioni Principali

Il percorso, della durata di 18 mesi, si articola in cinque fasi strategiche:

  1. Outreach di prossimità: intercettazione proattiva dei destinatari nei contesti di vita informali.
  2. Orientamento specialistico: definizione di Piani di Inserimento Personalizzati (PIP) basati sull’approccio dell’empowerment e della valorizzazione dei punti di forza.
  3. Accompagnamento al lavoro: attività di job coaching intensivo e supporto alla ricerca attiva.
  4. Tirocini extracurriculari: attivazione di almeno 15 percorsi formativi di 3 mesi presso imprese del territorio.
  5. Monitoraggio: gestione adattiva del progetto per garantirne l’efficacia continua.

Metodologia e Rete

Il modello si basa sulla Pianificazione Centrata sulla Persona (PCP) e sulla creazione di un Welfare di Comunità. Speha Fresia coordina una rete composta da enti del Terzo Settore (Europeconsulting, Hannozero), istituzioni pubbliche (ASP Asilo Savoia, Municipi di Roma e Comuni della provincia di Latina) e associazioni di categoria (Legacoop Lazio).

Aree territoriali regionali di riferimento

  • Aree urbane periferiche di Roma: Si interverrà in specifici quartieri della periferia della Capitale, territori urbani e periferici ad alta densità abitativa e complessità sociale. Si tratta di aree connotate da un tessuto urbano consolidato nel quale persistono sacche di fragilità: elevati tassi di disoccupazione giovanile, forte presenza di popolazione migrante, fenomeni di povertà educativa e difficoltà di accesso ai servizi.
  • Aree interne e rurali della provincia di Latina: territori colpiti da spopolamento, carenza di opportunità lavorative e indebolimento del tessuto produttivo anche a causa della distanza dai principali poli economici della Regione.

In particolare il progetto interverrà sui seguenti territori

  • Municipi III; VIII; XIV di Roma Capitale
  • Comuni di Priverno, Roccasecca dei Volsci, Prossedi e Maenza

Risultati Attesi

  • Almeno 15 tirocini extracurriculari, avviati e completati presso istituzioni e imprese.
  • Almeno 30 persone profilate, orientate (orientamento di base e specialistico) e inserite nelle misure di politica attiva del lavoro (formazione professionale, programma GOL, borse lavoro, ecc.). L’impatto di progetto sarà ampliato pertanto anche a coloro che non rientreranno nei 15 percorsi di tirocinio.
  • Almeno 3 contratti di lavoro post tirocinio.
  • Rilascio di attestazione con Messa In Trasparenza delle competenze maturate a valle dei tirocini.
  • Rilascio di un report di monitoraggio e validazione del modello.