+39 06 45507650
info@speha-fresia.it
  • Italiano
  • English

CHAMELEON

Info

Programma: Erasmus +
Finanziamento: finanziato dall’Agenzia Nazionale della Gran Bretagna British Council, in partnership con Ecorys UK – British Council (UK)
Ente promotore: Evolve Global Solutions Ltd (UK)
Periodo: 2020-2022

Descrizione

Capofila

Evolve Global Solutions Ltd (UK)

 

Partner di Progetto

 

STORYTELLME, UNIPESSOAL LDA (POR)

FUTURE IN PERSPECTIVE LIMITED (IRL)

CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (CIP)

Association de Gestion des Fonds Européens (FRA)

SOLUCIONES TECNO-PROFESIONALES CONSULTING (ESP)

 

Partner Associati

Consulta per l’Integrazione dei Cittadini Stranieri del VII Municipio

 

Scopo del Progetto

CHAMELEON mira a superare le barriere che incontrano le donne migranti con lo sviluppo di un curriculum che le sosterrà a migliorare le loro abilità di base e ad accrescere la loro fiducia come primo passo verso il lavoro autonomo. Il progetto darà vita a strumenti che aiuteranno le donne migranti a sviluppare la loro mentalità imprenditoriale, aumentare la loro conoscenza delle strutture e dei supporti alle imprese nel paese ospitante, migliorare le loro competenze linguistiche commerciali, esaminare le loro motivazioni per accettare questa nuova sfida, individuare le opportunità locali nell’economia sociale e come accedere a flussi di finanziamento alternativi disponibili. CHAMELEON mira anche, grazie alla formazione, ad investire nelle donne migranti, aiutandole a sviluppare le abilità e le competenze fondamentali che diventeranno i mattoni della loro integrazione economica.

 

Destinatari
Donne migranti che vogliono intraprendere una scelta imprenditoriale, soprattutto nel settore dell’economia sociale.

 

Risultati
IO1 – Introduzione all’Imprenditoria Sociale – Curriculum per donne migranti che comprende un programma formativo su misura per l’imprenditoria digitale progettato specificamente per le donne migranti.

IO2 – Toolkit di risorse Digitali e Social Media che presenteranno gli strumenti digitali disponibili alle donne migranti e le supporteranno nello sviluppare le proprie idee di impresa sociale online.

IO3 – MOOC di CHAMELEON che ospiterà tutti i materiali didattici prodotti dai partner e darà l’opportunità alle corsiste migranti di fare rete e condividere le proprio esperienze.

IO4 – Programma di Formazione dei Formatori per lo sviluppo professionale continuo degli educatori degli adulti in prima linea nel fornire i primi due risultati intellettuali alle donne migranti e per adattare la loro pratica di insegnamento all’era digitale.

 

CHAMELEON è finanziato dall’Agenzia Nazionale della Gran Bretagna British Council, in partnership con Ecorys UK – British Council (UK).