Contratto di Ricollocazione

La Regione Lazio ha attivato in via sperimentale il Contratto di ricollocazione. L’Avviso ha l’obiettivo di costruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro per i soggetti destinatari.

Destinatari
Disoccupati di lunga durata di cui all’art. 1, comma 2, lett. d), del d.lgs. 21 aprile 2000, n. 181 e s.m.i., residenti da almeno un anno in un comune del Lazio, con dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (DID) in corso di validità e, se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta l’attività lavorativa. I Destinatari al momento dell’adesione devono aver compiuto i 30 anni di età. I destinatari scelgono liberamente un Soggetto Accreditato a cui affidarsi per la ricollocazione, indipendentemente dalla provincia di residenza.

Accompagnamento al lavoro
Speha Fresia è in grado di supportare l’utente in percorsi di accompagnamento al lavoro soprattutto nei settori dei servizi socio – sanitari, servizi educativi, servizi sociali, servizi di comunità.

Accompagnamento al lavoro autonomo
E’ un ambito di particolare specializzazione della Speha Fresia. Le metodologie, I processi operativi e gli strumenti utilizzati per favorire la generazione di nuove imprese da parte della SPEHA FRESIA sono contenuti in un Modello che la Cooperativa ha attivato in molti contesti territoriali. In alcuni di questi (quali ad esempio il Lazio e la Sicilia) questo modello è stato adattato per la promozione e l’assistenza alla creazione di neo – imprese rivolte ad una molteplicità di utenti (donne, disoccupati, cittadini migranti, soggetti svantaggiati).
I Servizi offerti
* Orientamento Specialistico: accoglienza, presa in carico e redazione del bilancio delle competenze
* Prima valutazione delle idee imprenditoriali
* Formazione Imprenditoriale – Comunicazione e Marketing, Organizzazione Aziendale, Budgeting e controllo di gestione, Finanza aziendale
* Assistenza, in modalità personalizzata, per la stesura del business plan;
* Accompagnamento dell’utente nelle fasi di accesso al credito e alla finanziabilità;
* Sostegno all’utente nella costituzione dell’impresa;
* Supporto allo start up d’impresa.

Le attività relative al Contratto di Ricollocazione verranno erogate ESCLUSIVAMENTE presso la sede di Piazza Fernando de Lucia 20, a Roma.
Non abbiamo sedi operative a Frosinone per tali servizi.