ENGAGE Supporto alle donne migranti come leader di integrazione

ENGAGE è un progetto europeo che mira a sostenere il ruolo delle donne migranti come leader di integrazione e di comunità.
L’immigrazione non è un fenomeno nuovo per l’Europa e le comunità di migranti hanno sempre dato un contributo importante allo sviluppo economico dei paesi dell’UE e alla diversità culturale che caratterizza oggi la società europea. La corretta integrazione delle comunità di migranti europei nella vita sociale, civica e politica è importante per valorizzare appieno il potenziale economico e la diversità culturale e realizzare una società coesa e inclusiva in Europa.
Le donne hanno sempre avuto un ruolo significativo nello sviluppo della società. I partner del progetto ENGAGE hanno riconosciuto che sostenere le donne migranti e rifugiate a diventare leader dell’integrazione nelle loro comunità può avere un impatto positivo sul processo di integrazione.
L’idea centrale di ENGAGE è la predisposizione di nuovi programmi di integrazione personalizzati e di una serie di risorse di formazione flessibili e adattabili. Queste risorse sosteranno le donne migranti a diventare ambasciatrici dell’integrazione e leader nelle loro comunità. Questi strumenti sono utili anche per gli educatori degli adulti che hanno il compito di offrire istruzione, conoscenze e competenze necessarie a migranti e rifugiati.
Gli obiettivi di ENGAGE sono:
sviluppare un programma formativo accreditato per Leader di integrazione rivolto alle donne migranti che sostenga l’acquisizione di competenze chiave essenziali per il loro nuovo ruolo di leader dell’integrazione nelle loro comunità; sviluppare un programma di formazione in servizio per educatori e formatori per adulti che lavorano con i migranti; sviluppare un modello di integrazione a cascata in cui ogni Leader di integrazione formato coinvolge un minimo di 5 donne migranti in una micro-rete; fornire una cassetta degli attrezzi con risorse di integrazione per i migranti.
I principali risultati del progetto ENGAGE saranno:
- Un Programma Formativo per leader di integrazione rivolto alle donne migranti con sessioni sia in presenza, sia in autoapprendimento.
- Un Toolbox digitale con risorse educative per l’integrazione.
- Il Programma di formazione in servizio per gli educatori degli adulti che lavorano con donne migranti.
- Un portale di e-Learning e un Digital Toolbox con tutte le risorse educative del progetto.
- Un documento politico finale del progetto.
ENGAGE svilupperà materiali di formazione per sviluppare le competenze delle donne migranti e fornirà, inoltre, risorse educative per l’integrazione che le donne migranti potranno utilizzare come strumenti per riportare informazioni alle loro comunità.