Cre8tive – Approcci Creativi per Accrescere le Competenze chiave di Giovani Adulti Marginalizzati

L’obiettivo di Cre8ive è quello di sostenere l’innovazione in materia di istruzione per i giovani a rischio, sostenendo lo sviluppo professionale continuo (SPC) di animatori socio-educativi e di formatori che lavorano in questo ambito. Cre8ive incoraggerà gli animatori socio-educativi e i formatori a sfruttare il potenziale di questi sussidi creativi per sostenere il reinserimento dei giovani svantaggiati nei percorsi d’istruzione formale o d’inserimento lavorativo e la loro evoluzione come membri preziosi della società europea.
Il nuovo corso di formazione on-line supporterà gli educatori e gli animatori a fare pieno uso di ciascuna delle aree creative individuate e a convalidare l’efficacia pedagogica dell’approccio proposto.
Cre8ive risponde alla sfida di garantire ai giovani con una storia scolastica non tradizionale di poter beneficiare di interventi educativi innovativi per acquisire le competenze chiave, per la cittadinanza attiva e lo sviluppo personale.
Il quadro europeo focalizzato sull’apprendimento permanente per l’acquisizione delle competenze chiave è stato utilizzato in molti Paesi dell’Unione Europea come punto di riferimento per la riforma dei sistemi di istruzione e formazione nazionali. Ha contribuito al passaggio ad un approccio di insegnamento e apprendimento maggiormente basato sulle competenze.
Sono necessari ulteriori sforzi per sostenere l’acquisizione delle competenze chiave trasversali – competenze digitali, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, e la consapevolezza culturale – e c’è un continuo bisogno di aggiornare le competenze degli animatori e dei formatori dell’intero panorama della formazione e dell’educazione non formale.
Oltre al corso di formazione on-line per sviluppo professionale continuo (SPC) degli operatori socio-educativi, i partner forniranno agli educatori un set di strumenti comprendente un’ampia gamma di programmi di apprendimento ad hoc e risorse educative basate sull’analisi dei fabbisogni formativi degli educatori e degli animatori per sostenere l’acquisizione di competenze sociali e civiche, competenze digitali, consapevolezza ed espressione culturale, l’alfabetizzazione linguistica, la matematica e le scienze, l’imprenditorialità e il pensiero critico.