Missione

La cooperativa Speha Fresia è un ente di formazione che si occupa di politiche attive del lavoro, di sviluppo locale e di ricerca dal 1983.

I soci della cooperativa credono in un’economia sostenibile, solidale e partecipata che abbia al suo centro la persona e i suoi bisogni fondamentali e non il profitto individuale contrapposto al benessere collettivo.

La cooperativa progetta e realizza interventi integrati di ricerca, formazione e consulenza in coerenza con il principio di mutualità. Nelle sue realizzazioni progettuali, veicolando opportunità di partecipazione attiva alla vita sociale ed economica, promuove e pratica il lavoro in Rete tra operatori, utenza, e attori chiave dello sviluppo locale.

La cooperativa, attraverso tutte le sue attività, è impegnata nella lotta contro ogni forma di discriminazione basata sul genere, l’origine etnica, l’orientamento sessuale o religioso al fine di valorizzare il potenziale delle diversità e di rafforzare gli individui in una prospettiva transculturale.

Opera con un orientamento all’innovazione e alla sperimentazione come processo di ricerca continua della qualità e della responsabilità sociale d’impresa.