Contratto di Ricollocazione per le donne con figli minori

Sono destinatarie dei servizi di supporto legati al Contratto di Ricollocazione le donne in possesso dei seguenti requisiti:
- donne disoccupate o in cerca di occupazione ai sensi dell’art. 19, Dlgs 150/20153;
- con almeno un figlio di età inferiore a 6 anni;
- residenti nel Lazio.
Possono partecipare anche donne, che abbiano i requisiti precedentemente descritti, con cittadinanza non comunitaria in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Espletata la fase di selezione delle partecipanti da parte della Regione Lazio, alla stipula del CdR (sottoscritto dal CPI, dal beneficiario e dalla destinataria) le destinatarie, attraverso il supporto del CPI, sceglieranno un Soggetto privato Accreditato che le accompagnerà nel percorso della ricollocazione .

Speha Fresia è un soggetto privato accreditato per erogare i servizi previsti dal “Contratto di Ricollocazione per le donne con figli minori” (det. n. G11437 del 07.10.2016).

Speha Fresia, in linea con le disposizioni dell’Avviso, prenderà in carico le destinatarie e avvierà una azione di orientamento specialistico (di 24 ore) al fine di comprendere qual è il percorso più idoneo per il loro inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro: lavoro autonomo o lavoro subordinato.

Accompagnamento al lavoro autonomo (questa attività avrà una durata compresa tra 36 e 76 ore)
E’ un ambito di particolare specializzazione della Speha Fresia. Le metodologie, I processi operativi e gli strumenti utilizzati per favorire la generazione di nuove imprese da parte della SPEHA FRESIA sono contenuti in un Modello che la Cooperativa ha attivato in molti contesti territoriali. In alcuni di questi (quali ad esempio il Lazio e la Sicilia) questo modello è stato adattato per la promozione e l’assistenza alla creazione di neo – imprese rivolte ad una molteplicità di utenti (donne, disoccupati, cittadini migranti, soggetti svantaggiati).
Il percorso di accompagnamento al lavoro autonomo è così articolato:
1. Servizio di accompagnamento all’avvio di impresa:
- comunicazione e Marketing;
- organizzazione Aziendale;
- budgeting e controllo di gestione;
- finanza aziendale.
2. Servizio di accompagnamento alla creazione di impresa:
- valutazione dell’idea imprenditoriale;
- redazione del Business Plan.
- affiancamento nella fase dello start-up
- accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito

Accompagnamento al lavoro subordinato (questa attività avrà una durata compresa tra 36 e 93 ore).
Speha Fresia è in grado di supportare l’utente in percorsi di accompagnamento al lavoro soprattutto nei settori dei servizi socio – sanitari, servizi educativi, servizi sociali, servizi di comunità. Nell’ambito di questa attività, qualora si evidenziasse la necessità di supportare l’accompagnamento, con interventi di rafforzamento delle competenze, saranno previsti interventi formativi e tirocini.

Tutti gli interventi dovranno essere realizzati entro un arco temporale massimo di 6 mesi, a decorrere dalla data di sottoscrizione del Contratto di ricollocazione, per ogni singola destinataria. Le attività di tirocinio e/o di formazione non si computano ai fini della durata del Contratto di ricollocazione in quanto considerate aggiuntive.

Bonus di Conciliazione. Per favorire la partecipazione attiva alle attività è prevista, da parte della Regione, l’erogazione di un bonus di conciliazione per l’acquisto di servizi per l’infanzia (nido, babysitting, tagesmutter, ludoteca, ecc.).

Le attività relative al Contratto di Ricollocazione verranno erogate ESCLUSIVAMENTE presso la sede di Piazza Fernando de Lucia 20, a Roma.